Skip to main content

Cultura

Meraviglie d’Italia: Pompei e Ville Stabiane

Sabato 14 e domenica 15 Febbraio 2026

 Viaggio alla scoperta delle Ville Stabiane, del Museo archeologico di Stabia Libero D’Orsi e degli Scavi di Pompei

 

I GIORNO – Sabato 14 febbraio: Ville Stabiane e Museo Libero D’Orsi
Partenza in pullman alle ore 7.15 da Piazzale dei Partigiani. Il viaggio inizierà con le splendide Ville Romane di San Marco ed Arianna, gioielli poco noti del comprensorio vesuviano, esempio straordinario di ville panoramiche aristocratiche ricche di affreschi e mosaici in ottimo stato di conservazione. Dopo la pausa pranzo libera, a completamento della visita ammireremo lo splendido Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi, aperto alla fine del 2020, dove sono esposti i reperti più preziosi dalle due ville e dal vicino territorio. Cena e pernottamento in Hotel a Pompei.

II GIORNO – Domenica 15 febbraio: Pompei
Dopo la colazione in Hotel, visiteremo gli Scavi di Pompei, straordinaria testimonianza del mondo antico grazie allo stato di conservazione della città, dopo l’eruzione che la colpì nel 79 d.C. A partire dalla metà del ‘700 gli scavi, voluti dai Borbone e portati avanti per oltre un secolo, hanno riportato alla luce la città, restituendoci un quadro completo della vita quotidiana in età romana. Il percorso sarà dedicato alla scoperta della città, attraverso le sue strade, come via dell’Abbondanza sulla quale affacciavano le case e le botteghe più rinomate della città, visitandone i monumenti pubblici e gli edifici che ancora oggi conservano un aspetto lussuoso con eleganti decorazioni. Tra i luoghi inseriti nel nostro percorso l’anfiteatro, il foro, i lupanari, le terme, le nuove aperture, ed in chiusura ammireremo gli straordinari affreschi della Villa dei Misteri, capolavoro della pittura romana. Partenza per Roma intorno alle 16.30.

 

Data: Sabato 14 e domenica 15 Febbraio 2026

Quota di partecipazione: 380 €

La quota comprende: pullman a/r da Roma, una notte in Hotel in camera doppia/matrimoniale con colazione inclusa, cena, guida per tutto il viaggio, auricolari e ingresso ai siti in programma, tassa di soggiorno e assicurazione. La quota NON comprende: pranzi, supplemento camera doppia uso singola al costo di 45 euro e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”. Alla conferma del viaggio è richiesto un anticipo di 200 euro tramite bonifico.
Indirizzo: Partenza in pullman sabato 14 febbraio da Piazzale dei Partigiani alle ore 7.15

Note: Il pagamento dell’anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma del viaggio. Non sono previsti rimborsi a partire dal 12 gennaio. Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze alimentari e la preferenza per la tipologia di camera matrimoniale/doppia in fase di prenotazione. Per partecipare al viaggio è necessaria la Tessera Socio Sinopie. Per iscriversi o rinnovare la propria Tessera basterà compilare il modulo a questo link https://bit.ly/iscrizione-associazione-sinopie e versare il contributo di 10 euro per la sottoscrizione annuale. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni.

 

 

Per info/prenotazioni:

Associazione Sinopie

Piazza Margana 39

Tel 3883531375

06 96526460

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi questa pagina: