Skip to main content

Cultura

ville medicee

Meraviglie d’Italia: Ville Medicee

Sabato 28 e domenica 29 marzo 2026

Viaggio alla scoperta delle celebri ville medicee, patrimonio unesco, con aperture speciali e suggestive visite guidate

 I GIORNO – Sabato 28 marzo: Villa della Petraia, Villa di Castello, Accademia della Crusca
Partenza in pullman alle ore 7.00 da Piazzale dei Partigiani. Il nostro viaggio ci condurrà alla scoperta delle Ville Medicee, dichiarate nel 2013 dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità. Inizieremo il nostro percorso con la Villa della Petraia che si erge con la sua inconfondibile torre in posizione dominante sulle pendici di Monte Morello, con splendida vista su Firenze. Proprietà di Cosimo I fu ampliamente rimodernata dal figlio Ferdinando, che ne fece il modello delle ville di campagna toscane; diverrà poi una delle residenze predilette di Vittorio Emanuele II e di Rosa Vercellana, la bella Rosina, moglie morganatica del Re. Di grande suggestione lo splendido cortile interamente affrescato tra il 1500 ed il 1600, e trasformato nell’800 in elegante sala da ballo. La residenza custodisce importanti capolavori, tra cui la celebre serie delle lunette di Giusto Utens, con la raffigurazione delle Ville Medicee, gli originali bronzei del Tribolo, dell’Ammannati e del Giambologna nonché una ricca collezione di arredi provenienti dalle regge preunitarie. Termineremo la mattinata con il percorso all’interno del giardino. Pausa pranzo libera. Nel pomeriggio contempleremo il bel giardino della Villa di Castello, voluto da Cosimo I e progettato dal Tribolo, vero prototipo dei giardini all’italiana cinquecenteschi. Nel percorso ammireremo le fontane, la rara collezione di agrumi e soprattutto la celebre Fontana degli Animali. Termineremo la visita con un’apertura speciale che ci permetterà di accedere all’interno del palazzo della Villa, che oggi ospita la prestigiosa Accademia della Crusca. Spostamento presso l’hotel Fantastic Garden di Sesto Fiorentino per la cena ed il pernottamento.

II GIORNO – Domenica 29 marzo: Tomba della Montagnola, Villa di Cerreto Guidi, Villa di Poggio a Caiano
Dopo la colazione in hotel, inizieremo con la visita con la straordinaria Tomba etrusca della Montagnola vero capolavoro dell’architettura etrusca del VII sec a.c., derivata dalle tombe micenee, e che con il suo tumolo di 70m di diametro è tra le più grandi del genere. Proseguiremo con la visita della Villa di Cerreto Guidi, residenza di caccia dei medici, che tra l’altro custodisce una notevole raccolta d’arte, con ritratti medicei, arazzi, dipinti di grandi artisti come Guercino o Giordano, sculture antiche, medievali e moderne e manufatti di pregio, anche provenienti dalla celebre Eredità Bardini. Pausa pranzo libera. Termineremo il nostro viaggio con la Villa di Poggio a Caiano progettata da Giuliano da Sangallo per Lorenzo il Magnifico, in essa è evidente la lezione di Leon Battista Alberti, sia per la scelta del luogo su cui la Villa sorge, sia per ricerca di simmetria e armonia delle proporzioni. Sorprendente è in particolare, al piano nobile, la maestosa Sala di Leone X, nella quale si preserva pressoché integralmente uno dei più rilevanti cicli di affreschi toscani del Cinquecento, realizzato da Pontormo, Andrea del Sarto, Franciabigio e Alessandro Allori. Eccezionalmente esposta nella sala del fregio per tutto il 2026 ammireremo uno dei massimi capolavori del rinascimento, la Visitazione del Pontormo. Al termine delle visite, rientro a Roma in pullman.

 

 

Data: Sabato 28 e domenica 29 marzo 2026

Quota di partecipazione: 350€

La quota comprende: pullman a/r da Roma, una notte in hotel in camera matrimoniale/doppia con colazione e cena inclusa, guida per tutto il viaggio, auricolari e ingresso ai siti in programma, tassa di soggiorno e assicurazione. La quota NON comprende: pranzi, eventuale supplemento camera doppia uso singola al costo di 25 € e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”. Alla conferma del viaggio è richiesto un anticipo di 200 euro tramite bonifico.
Indirizzo: Partenza in pullman sabato 28 marzo da Piazzale dei Partigiani alle ore 7.00

Note: Il pagamento dell’anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma del viaggio. Cancellazione gratuita della prenotazione entro il 10 febbraio. Per cancellazioni dall’11 al 25 febbraio sarà trattenuto il 30% del costo del viaggio. Per cancellazioni dopo il 25 febbraio sarà trattenuto il 100% del costo del viaggio. Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze alimentari e la preferenza per la tipologia di camera in fase di prenotazione. Per partecipare al viaggio è necessaria la Tessera Socio Sinopie. Per iscriversi o rinnovare la propria Tessera basterà compilare il modulo a questo link https://bit.ly/iscrizione-associazione-sinopie e versare il contributo di 10 euro per la sottoscrizione annuale. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni.

 

 

Per info/prenotazioni:

Associazione Sinopie

Piazza Margana 39

Tel 3883531375

06 96526460

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi questa pagina: